Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 21 maggio 2012

Il "detective dell'arte" a Casa Rodolfo Siviero

Ieri sono stata con mio figlio a Casa Siviero, sul Lungarno Serristori, per farlo partecipare ad un gioco organizzato dalla Regione Toscana.
L’attività era ispirata al lavoro svolto da Rodolfo Siviero come agente segreto e, dopo una breve introduzione fatta dalle operatrici per spiegare chi era Siviero e il periodo storico nel quale visse e lavorò, siamo entrati nella Casa. Ciascun bambino ha avuto un diverso indizio misterioso e, con quello, ognuno di loro doveva cercare di individuare una particolare opera custodita nella Casa. Dopo averla trovata, dovevano disegnarla e osservarla bene per descriverla fin nei minimi particolari (hanno infatti spiegato ai bambini quanto fosse importante, per recuperare le opere d’arte trafugate, il fatto di conoscerle e poterle ricordare fin nei più piccoli dettagli). E’ stato divertente anche per noi adulti, seguirli nelle varie stanze e tenerli d’occhio mentre si impegnavano con entusiasmo per portare a termine il lavoro assegnato come 007 dell’arte!
Finito il gioco, ci sono state le premiazioni e a conclusione di tutto siamo di nuovo rientrati per un’ulteriore visita. A parte la felicissima posizione nella quale si trova la palazzina, camminando per quelle stanze si respira un’atmosfera particolare, si avverte un’emozione sottile, un batticuore, quasi … sarà che pensi alla sua vita avventurosa, sarà che ti vedi circondata dall’arte, di più: da un arte profondamente amata, sarà che te lo immagini camminare lì accanto a te o, nello studio o in sala da pranzo, immagini incontri segreti della Resistenza … insomma, un luogo sicuramente affascinante, che merita una visita. E come al solito, un’occasione per portare con noi i nostri figli, e insegnargli l’amore per l’arte. Se poi volete cimentarvi anche voi in un gioco da detective, su www.museocasasiviero.it è presente una versione del gioco on-line, che permette di ricevere un piccolo premio ... non sorridete pensando sia facilissimo: non è affatto un gioco da ragazzi!!! ;-)

(Tornando a casa, ovviamente, mio figlio mi ha detto che da grande farà l’Agente Segreto esperto in recupero di opere d’arte ... Chi l’avrebbe mai detto?!?! J )

Casa Siviero – Lungarno Serristori, 1/3 – Tel. 055 23 45 219 – orario di apertura: DO e LU 10.00-13.00; SA 10.00-18.00 – ingresso libero
Verificate comunque gli orari perché possono cambiare nel periodo estivo – casasiviero@regione.toscana.it
Il primo sabato di ottobre 2012 riprenderà l’attività per bambini “il detective dell’arte”.

Nessun commento: