Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

domenica 24 giugno 2012

Sempre a proposito dei reading di poesie ...

Mi riallaccio all’ultimo post di scrittura creativa per esortarvi ad andare a sentire dei reading. Vi assicuro che non è la stessa cosa leggere da soli una poesia. Per fare un paragone, è un po’ come cantare una canzone che ci piace o sentirla cantare durante un concerto: non è la stessa cosa. Perché il lettore, o meglio il performer, non si limita a leggere: la interpreta, la fa vivere, cattura la vostra attenzione usando le sonorità della voce, scandendo le parole, calcando su vocali e consonanti. Durante un workshop ho sentito dei reading della poetessa Rosaria Lo Russo, che leggeva poesie di Andrea Zanzotto e di Anne Sexton ( avete letto “Poesia del ginocchio”? O meglio ancora, in lingua originale, “knee song”? Fatelo!): beh, mi si è aperto uno spicchio di mondo fino a quel momento sconosciuto. In quella breve lezione ci insegnò come si legge una poesia. La stessa emozione, forse più “di pancia”, come si dice a Firenze, l’ho provata sentendo la poetessa Antonella Anedda, che leggeva la sua bella raccolta “Il catalogo della gioia”. Ma può essere altrettanto valido ed emozionante andare a sentir parlare scrittori. A questo proposito mi ricordo di essere stata a Certaldo, diversi anni fa, a sentire Giusi Quarenghi e Andrea Zanzotto e mi è rimasta così impressa una signora che, letteralmente travolta dall’emozione, singhiozzava per la commozione. Fatevi travolgere dalla letteratura!    
Il 30 giugno, nel centro storico di Montaione, si tiene “Liberarti”, un festival con spettacoli, concerti e reading di poesia. Info 0571 699 255

Nessun commento: