Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 24 luglio 2012

Esercizi di lettura creativa: essere attenti e critici


Tutti sono concordi sul fatto che per imparare a scrivere bene si deve leggere molto. Da qui in avanti, allora, leggiamo in modo critico. Vivisezioniamo i romanzi che leggiamo. Quali scelte ha fatto l’autore? Narra in prima o terza persona? Perché? Cosa ne pensiamo dell’incipit e del titolo del libro? Cosa ha catturato la nostra attenzione? Cosa ha fatto sì che comprassimo proprio quel libro e non un altro? Come sono presentati i personaggi? Come sono affrontati i dialoghi? Usa descrizioni molto estese? Lascia molto all’immaginazione o è estremamente puntiglioso nei dettagli? Come ci sentiamo leggendo il libro? Potremmo iniziare ad affrontare una lettura così attenta partendo da scrittori che ammiriamo, per poi orientarci anche a generi e autori diversi.

Anni fa ho letto Le mille luci di New York, di Jay McInerney. Ve lo segnalo, perché può essere interessante leggerlo per scoprire una narrazione in seconda persona, che è decisamente inusuale. E’ l’unico libro che ho letto che utilizza la tecnica della narrazione in seconda persona e mi ha affascinata. Se qualcuno di voi conosce altri titoli, vi pregherei di segnalarmeli. E ora buona lettura!  

No! Un’ultima cosa. Importante. Ho cominciato ad usare il carattere Verdana per i miei post perché secondo le informazioni che ho raccolto, dovrebbe essere un carattere più facile da leggere, anche per i dislessici. Dato che sono sensibile a questo problema, se qualcuno di voi ha notizie o informazioni in più, vi pregherei di segnalarmelo. Vorrei che il mio prossimo libro fosse stampato in caratteri idonei e “facilitati” anche per chi ha questo tipo di difficoltà. Grazie.

Nessun commento: