Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 3 luglio 2012

Esercizi di scrittura creativa: facciamo un collage di frasi!


Credo che chiunque voglia scrivere non possa esimersi dall’essere una persona curiosa della vita e dell’umanità. Quando mi raccontano qualcosa, cerco di ascoltare immaginando le persone coinvolte, le loro reazioni, i loro sentimenti. Voglio capire bene le dinamiche che entrano in gioco. A volte i miei amici sorridono di questo e si meravigliano di tanto interesse per fatti che a loro sembrano banali o non così importanti. Eppure non sono una persona particolarmente chiacchierona. Anzi, la caratteristica che tutti colgono di me è proprio il fatto di essere riservata e di non spettegolare. Se mi raccontate un segreto, potete star certi che resterà tale. Allora perché tanta attenzione? Perché ciò che mi interessa e mi affascina è l’esperienza umana. Provate anche voi a fare un esercizio di questo tipo. Se vi raccontano un episodio successo a qualcuno, specie a persone che non conoscete, ascoltate facendo volare la fantasia: immaginate fisicamente le persone di cui vi raccontano, le loro espressioni, le possibili implicazioni di certi fatti. A volte quando sono sull’autobus, mi capita di sentire delle persone che parlano al cellulare e imbastiscono interminabili chiacchierate (io non ce la farei mai a parlare così tanto quando tutti mi ascoltano. A volte qualcuno parla addirittura di cose veramente tanto tanto personali … quasi quasi mi imbarazzo io per loro … se mi capita che mi suoni il telefono sull’autobus o in un luogo pubblico, cerco sempre di ridurre al minimo la conversazione, anche perché non ho un particolare rapporto d’amore col telefono … preferisco parlare viso a viso con le persone …). Un buon esercizio creativo allora può essere quello di costruite una storia dalle frasi che sentiamo durante una telefonata.  Chi ci sarà dall’altra parte del telefono? La mamma? Un’amica? Un fidanzato geloso? Di cosa parlano? Perché? Che cosa succederà dopo? La persona che parla sta mentendo? E’ felice? Preoccupata? Accorata? Inventiamo una storia. Quando poi magari scendiamo dall’autobus, proviamo a legare quella storia appena abbozzata con altri brani di conversazioni che sentiamo per strada, al supermercato, ai giardini. Proviamo a scrivere un racconto in cui queste frasi si possano combinare insieme.

1 commento:

laridream ha detto...

Molto interessante :-)