Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 7 settembre 2012

Appunti di scrittura creativa: la potenza di Lawrence.


Ricordate il post “lettura creativa e S.A.L. 12”? Ricordate cosa dicevamo sul leggere in lingua originale e sulla scelta di vocaboli semplici e corti? Leggete un po’ il brano che segue, tratto da “Figli e amanti” di D.H. Lawrence (tutte le volte che penso a questo libro mi ricordo la mega varicella beccata quando avevo venti anni … per di più era giugno e c’era un caldo tremendo! Il mio dottore disse che non aveva mai visto una varicella così forte e la mia adorata nonna Emilia mi disse “se hai così tante bolle sulla testa, va a finire che ti devi tagliare i capelli a zero!” … tutte le volte che ci penso adesso mi scappa da ridere! Così, per passare il tempo e non pensare al prurito, leggevo appunto “Figli e amanti”. Libro che mi piacque tantissimo). Ecco qui e giudicate voi stessi la potenza delle parole semplici e corte:

“She went to the fence and sat there, watching the gold clouds fall to pieces, and in immense, rose-colored ruin towards the darkness. Gold flamed to scarlet, like pain in its intense brightness. Then the scarlet ran to rose, and rose to crimson, and quickly the passion went out of the sky. All the world was dark grey”.

“Sons and lovers” – D.H. Lawrence

Nessun commento: