Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 1 ottobre 2012

LA NUOVA FRONTIERA - storia e cultura dei nativi d'America


Da ragazza mi era presa una vera fissazione per gli indiani (e ora che ci penso da piccola la mamma mi aveva comprato una scatola di indiani giocattolo che facevo combattere con i soldatini di mio fratello … forse allora la passione aveva avuto origine alla fine degli anni ’70!). Mi ha sempre commosso la loro spiritualità e il loro amore e rispetto della natura, il loro “fondersi” in un tutto armonico. Così, quando ho saputo della mostra a Palazzo Pitti sugli usi e costumi degli Indiani d’America, organizzata in occasione del quinto centenario della morte di Amerigo Vespucci, ho approfittato di una visita guidata per bambini e ci ho portato mio figlio. Se potete, andate a vederla. Merita senz’altro portarci anche i bambini perché, al di là di tante lezioni di storia e geografia, una mostra regala ricordi indelebili e facilmente assimilabili. I pezzi esposti provengono dal Gilcrease Museum di Tulsa (Oklahoma), fondato da Thomas Gilcrease nel 1949, appassionato della cultura dei nativi e convinto che la loro storia dovesse essere preservata. Fra gli oggetti esposti: foto e dipinti(di un’intensità toccante), armi, oggetti di uso quotidiano, gioielli, abiti e scarpe decorati da perline, giocattoli, un modellino della tipica tenda indiana (lo sapevate che la usavano anche per farci una sorta di sauna?), un FANTASTICO copricapo di penne da battaglia, dei pettorali. Belli i dipinti che raccontano la storia delle donne indiane, con i loro piccoli portati nelle tipiche culle, emozionanti quelli che raccontano la caccia dei bufali.   




Palazzo Pitti – Andito degli Angiolini – Galleria del Costume – fino al 9 dicembre 2012

Info: www.unannoadarte.it   

Nessun commento: