Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 8 ottobre 2012

S.A.L. 20 Smettiamo di prendere in giro i nostri genitori, i nonni, gli zii perché non sanno mandare un SMS!


Vogliamo renderci conto che i nostri genitori o i nostri nonni (intendo quindi persone nate negli anni trenta o quaranta) hanno visto per la prima volta la televisione quando erano già adulti? Che si sono confrontati con una realtà nella quale non era scontato avere un’auto, ne’ una moto o un motorino? Che il telefono fisso qualche famiglia l’ha avuto solo alla fine degli anni settanta? Che anche molti di noi si ricordano ancora di quando si andava a telefonare alla cabina con i mitici gettoni? Le persone che oggi hanno circa settanta anni hanno visto cambiare il mondo e la tecnologia con una velocità spaventosa. E ci meravigliamo se ancora non sanno mandare un SMS? Lo so che gliel’avete già detto mille volte come si fa. Allora diteglielo di nuovo. Con calma e pazienza. Senza strappare loro il cellulare di mano per farlo voi stessi, per fare prima: non impareranno mai così! Pensate a quanta pazienza hanno avuto loro quando noi, zucconi, non sapevamo farci il nodo alle scarpe, tornavamo con un’insufficienza, avevamo combinato una “marachella” … devo continuare o andiamo gentilmente a fargli vedere come si fa?           

3 commenti:

Carola ha detto...

Com mia mamma ho rinunciato, anche se dovrei comprarglielo di nuovo ma vedo che quando è interessata si ingegna bene anche da sola :-)
Ma comunque hai ragione forse a volte è anche una violenza insistere, volerli modernizzare a tutti costi, dopo una certa età loro vivono nella tranquillità del conosciuto e sono abitudinari, solo alcuni anziani decidono di fare il balzo e si sono prodigati ad inizaire dopo i settanta ad usare un pc, ma le persone non sono tutte uguali.
Ciao

Anonimo ha detto...

figurati poi con il touchscreen......

Daniela Darone ha detto...

Con il touchscreen ha problemi anche una mia amica nata nel 72! Quindi ... dobbiamo portare pazienza e farli imparare, ma con dolcezza. Vi immaginate quando fra trent'anni saremo imbranatissimi a parcheggiare la navicella su Marte? Oppure, visti i tempi che corrono, forse saremo imbranatissimi a condurre il calesse ...