Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 14 dicembre 2012

Scrittura creativa: portiamo le nostre passioni sulle pagine


Spesso ci arrovelliamo su cosa e come scrivere. Giriamo a vuoto. Proviamo a far scendere in noi la calma e la concentrazione. Mettiamoci in contatto con il cuore e restiamo in ascolto di noi stessi: le parole fluiranno sulla pagina. Questo non vuol dire che come per magia saremo in grado di scrivere un pezzo meraviglioso, ma che saremo riusciti a dar voce alle nostre passioni e sentimenti più profondi. Spesso tutto questo funziona, al di là di ogni tecnica. Cos’è che ci tocca? Cosa ci spaventa? Cosa ci commuove? Cosa ci rende felici? Di solito da una piccola idea, se coltivata con passione, può nascere una buona storia, perché via via che la portiamo nella mente, quasi senza accorgercene, si trasformerà in qualcosa di più complesso, si affacceranno nuovi personaggi, avremo idee inaspettate, addirittura potrebbe modificarsi drasticamente.  Un buon esercizio per cominciare può essere quello di mettersi sdraiati, rilassati, possibilmente al buio in un posto silenzioso e iniziare a ricordare. Diciamo a noi stessi: “ io ricordo quella volta che …”

-         Ho aspettato a lungo

-         Ho riso fino alle lacrime

-         Ho ballato

-         Sono stata sveglia tutta la notte

-         Ho rischiato di …

-         Ho sperato che …

-         Ho sentito …

-         Non sapevo scegliere fra …

-         Ecc. ecc


Se poi siete amanti della musica, potete mettere un leggero sottofondo, qualcosa che vi possa ispirare. Una volta dato il via alla vostra mente, si susseguirà una serie di ricordi concatenati … chissà dove o cosa vi porteranno?

E voi? Come fate a far nascere una buona idea? Come riuscite a entrare nello stato emotivo adatto a scrivere? Seguite dei rituali ben precisi o vi mettete al computer, anche se non avete nessuna idea?    

Nessun commento: