Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 3 dicembre 2013

Gli artisti che ci aiutano a scrivere

"La galleria delle stampe" ... vertigine di stupore

Ognuno di noi ha modi diversi per trovare l’ispirazione per scrivere, e se vorrete condividere su questo blog le vostre “ricette”, potremo aprire un interessante scambio di opinioni e consigli. Oggi vorrei parlarvi di un artista, incisore e grafico, di nome Maurits Cornelis Escher, che vi consiglio di seguire per abbandonarvi alle sensazioni che le sue opere possono donarvi. Su internet ci sono molte immagini che potete guardare o, ancora meglio, potete consultare una monografia e perdervi nei suoi lavori. Potrebbe essere interessante tenere sotto mano un taccuino per annotare pensieri e ricordi che sicuramente le opere potranno suscitare. Cercate di riflettere sulle dinamiche che si sono attivate dentro di voi, sul perché sono affiorati determinati ricordi piuttosto che altri. Spesso le idee per i romanzi o i racconti scaturiscono da un’immagine forte e significativa, in momenti di pausa e riflessione.
"Metamorfosi II" Questa incisione su legno ci racconta una storia ... volete provare a raccontarla voi?
Chi sono i pittori o gli artisti che vi ispirano? Come mettete in moto questa sorta di passaggio creativo fra quello che vedete e quello che scrivete?
 
 
C’è poi la riserva delle emozioni ...

come si conservano queste?

Avendo coscienza di esse.

Pablo Neruda

 

Belvedere


La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva -David Hume

Nessun commento: