Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 5 dicembre 2013

I libri del mese di novembre

Peter Carnavas - "Il cuore grande di Sara" - "Una storia delicata sull'amicizia e l'amore. Segui Sara e lascia che anche il tuo cuore venga trasportato ..." - per bambini dai tre anni, ma raccomandato anche agli adulti! Come tutti gli altri libri di Peter Carnavas, grande spazio ai buoni sentimenti. Una buona idea regalo per Natale!
 
Peter Carnavas - "La scatola di Penelope" - Penelope troverà un amico il primo giorno di scuola? Ogni mattina porta con sé una scatola nella quale mette qualcosa di speciale per attirare l'attenzione. Scoprirà che tutto quello che serve per trovare un amico è donare se stessi.
 
Eva Montanari - "Un cucciolo rosso fuoco" - Una principessa, uno strano cucciolo, un castello e un esercito nemico sono gli ingredienti di questa storia sull'amore, la riconoscenza, i pregiudizi.
 
Jack Kerouac - "Il libro degli haiku" - questo interessante volumetto raccoglie gli haiku composti da Kerouac nell'arco di dieci anni. Una sua personale incursione nel mondo della tradizione giapponese, da lui reinterpretato e calato nel gusto americano dell'epoca. Le visioni di Jack ... come camminare accanto a lui e vivere insieme lampi di illuminazioni.
"Quindi inventerò l'haiku americano: la semplice terzina in rima: diciassette sillabe? No, "pops" americani: semplici poesie di tre versi". Jack Kerouac - Note di lettura, 1965 
"Non so se questo è un haiku. Può darsi che sia un po' troppo complicato" disse Japhy. "Un vero haiku dev'essere semplice come il porridge e tuttavia capace di svelare pienamente la realtà, così come il miglior haiku di tutti, quello di Shiki, che fa: "Saltella il passero sul portico, con zampette umide". Sembra di vederle, quelle impronte umide. Non solo, sembra di vedere anche la pioggia che è caduta quel giorno e quasi sentire l'aroma umido degli aghi di pino". 
Jack Kerouac "I vagabondi del Dharma" 
 
Annellen e Alexander Simpkins - "Capire lo zen": l'essenza dello zen in dieci lezioni. Le lezioni comprendono la meditazione, i sutra, i koan, l'illuminazione, l'unità con la natura, le arti zen, la cerimonia del tè, le arti materiali, la trasformazione personale, la vita zen. Se non altro ... per provarci! :-)
 
Italo Calvino "Marcovaldo": a chi è destinato questo libro? Ai ragazzi? Agli adulti? Forse a tutti coloro che sanno ancora scorgere gli aspetti comici della natura umana, le sue contraddizioni, i grandi slanci e le improvvise ritirate ... per tutti voi che volete ritrovare un contatto più profondo con la Natura. 
 

Se volete dei suggerimenti per la lettura ad alta voce ai vostri bambini potete consultare il sito www.natiperleggere.it

La bibliothèque - Félix Vallotton - Musée d'Orsay

"Quando ascoltiamo un racconto noi stiamo contemporaneamente in due mondi: quello fisico in cui avviene la narrazione e quello immaginario in cui si dispiega la storia". Jedlowski

Nessun commento: