Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

mercoledì 9 luglio 2014

Esercizi di creatività: fate volare la fantasia con un haiga.

 
Approfittando del caldo e delle lunghe ore oziose da passare in casa, dedicatevi a creare un haiga! E’ un esercizio appassionante, specialmente per chi sa dipingere o comunque non disdegna qualche incursione in altre forme espressive che non siano necessariamente la scrittura. In fondo anche chi non ha la mano di un pittore, può sempre esprimersi attraverso una pittura astratta o l’uso creativo del colore. Potrete creare un haiga abbinando un vostro dipinto a una poesia scritta da voi, o utilizzare un dipinto che vi piace per scrivere una poesia, o ancora farvi ispirare e creare un dipinto utilizzando una poesia di un altro autore.

Per trovare ispirazione potete cercare in internet qualche haiga di Buson.

La composizione della poesia dovrebbe avere la struttura di un haiku (vedi post del 5, 12 e 27 dicembre 2013 per saperne di più) ma le forme moderne hanno strutture variabili, versi sciolti, ecc. Quindi tutto ciò che serve è sciogliere le briglie alla fantasia! Potete scegliere se iniziare dal dipinto e in seguito scrivere la poesia o fare il contrario.

L'idea in più: se proprio non ve la sentite di maneggiare pennelli, cosa ne dite di sostituire una foto al dipinto?
Volete mettere in mostra i vostri haiga? Se volete che siano pubblicati su questo blog, inviate i vostri lavori!
 

 

Nessun commento: