Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 11 agosto 2014

Leggere e scrivere! Proposte per schede pro memoria per la vostra biblioteca personale


Da diverso tempo tengo memoria di tutti i libri che leggo, e questo risulta particolarmente utile quando qualcuno mi chiede consiglio su un libro da leggere o regalare. Per ricordare con facilità, anche a distanza di anni, i libri che avete letto e che vi sono piaciuti, potete fare delle schede pro memoria. Potreste prendere un quadernino e organizzare la scheda così:

TITOLO DEL LIBRO

AUTORE

SINOSSI (che parola difficile! In realtà la sinossi è solo un riassunto del libro, niente di terribilmente complicato!)

SENTIMENTI PROVATI (gioia, noia, divertimento) J L (potreste disegnare un' emoticon)

UN VOTO

COMPRATO IL _________ A _______________ oppure

REGALATO DA ____________ PER _______________ (il mio compleanno, Natale, la fine della scuola, ecc.)

Se volete, potete disegnare la parte della storia che vi è piaciuta di più.

Quando qualcuno vi regala un libro, chiedetegli di scrivere un pensiero nelle prime pagine. O se non è possibile e il bigliettino che accompagnava il regalo non è eccessivamente grande, potete attaccarlo sulla seconda o terza di copertina. Sarà un bel ricordo quando a distanza di anni riprenderete in mano il libro!

Oppure potete organizzare una cartella sul vostro computer per raccogliere i file dei libri letti. A voi la scelta poi se stamparli o no. Con l’aiuto dei vostri genitori potreste anche cercare un’immagine su internet che rappresenti al meglio, secondo il vostro giudizio, il contenuto del libro.

Se vorrete condividere con noi i vostri lavori, non avete che da mandare una mail! Pubblicheremo volentieri un post con la vostra scheda.

A presto! Felice lettura!

Nessun commento: