Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

mercoledì 29 ottobre 2014

Segnalazione: incontro con Robert Crumb e Gilbert Shelton, 30.10.2014

Giovedì 30 ottobre ore 17.30/ Accabì - auditorium del III piano - Poggibonsi


Incontro  con Robert CRUMB e Gilbert SHELTON

Due icone del fumetto mondiale e una presentazione in anteprima nazionale a Poggibonsi. Giovedì 30 ottobre saranno all'Accabì-Hospitalburresi Robert Crumb, padre del fumetto underground e Gilbert Shelton inventore dei Favolosi Freak Brothers. L'iniziativa, a partire dalle 17,30, è realizzata dall'associazione "La Scintilla" e da Napoli Comicon in collaborazione con Fenice Contemporanea e Accademia del Fumetto di Siena.
Crumb sarà accompagnato dalla sua musa e moglie, oltre che autrice, Aline Kominsky. Crumb, Aline Kominsky e Shelton converseranno con Claudio Curcio, direttore generale di Comicon e con Luca Boschi, direttore culturale del Salone partenopeo, oltre che uno dei maggiori esperti di fumetto al mondo. Saranno a disposizione del pubblico, parleranno della loro arte, dei loro libri, dei loro straordinari personaggi. Nell'occasione saranno presentati "Freak Brothers – Idioti all'estero" (Comicon Edizioni) e un'opera in prima nazionale dedicata a Crumb. Comicon infatti nella collana de I Fondamentali pubblicherà i 6 volumi della Collezione Crumb. Il primo di questi volumi sarà presentato proprio a Poggibonsi, in anteprima nazionale.


La serata proseguirà con gli eventi di Fenice Contemporanea 2014. Saranno le due icone del fumetto mondiale a tenere idealmente a battesimo la "Contemporary Art Map", prima guida della Valdelsa che rilegge in chiave fumettistica il suo patrimonio d'arte contemporanea, realizzata da Comicon con il collettivo Delebile. In contemporanea sarà inaugurata anche la mostra #FeniceArteAttiva che espone gli esiti e il work in progress del lavoro svolto nei mesi scorsi nell'ambito di Fenice Contemporanea 2014. L'incontro con Crumb e Shelton fa parte della rassegna "Letture in autunno. Era una notte buia e tempestosa", ideata e organizzata dall'associazione "La Scintilla" e dagli "Amici di Romano Bilenchi" con le librerie di Poggibonsi e di Colle, col patrocinio e l'aiuto dei Comuni di Poggibonsi e Colle e il sostegno di Confcommercio, Confesercenti, Panurania, Ecospurgo.
Robert Crumb (Philadelphia, Pensylvania, classe 1943) è ormai diventato un'icona della cultura popolare e un artista grafico di caratura internazionale. Il suo più recente e impegnativo lavoro è l'adattamento fedele del Libro della Genesi della Bibbia in un fumetto di più di 200 pagine pubblicato in tutto il mondo nel 2009.
Gilbert Shelton (Houston, Texas, classe 1940) è attualmente considerato uno dei più grandi artisti della scena underground mondiale insieme al suo amico Robert Crumb. Recentemente ha lavorato al fumetto rocchettaro Not Quite Dead per il mercato francese.



Nessun commento: