Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

sabato 31 gennaio 2015

Segnalazione: attività gratuite della Bottega dei Ragazzi, Firenze

Anche per il mese di Febbraio la Bottega dei Ragazzi organizza le seguenti attività gratuite
 Sabato 7 febbraio
11:00 – 12:30
Laboratorio – Indovina chi: guardami e ti dirò chi sono!
Età 7-11. Attività per la quale è possibile la partecipazione di 1 accompagnatore adulto.
L'attività fa parte del progetto 6inviaggio.
Appassionante gioco di riconoscimento di personaggi famosi che fanno "capolino" tra le opere che adornano l'Ospedale degli Innocenti, dipinti e sculture che raccontano la storia dell'edificio e di tante persone che hanno vissuto nell'Ospedale e nella Firenze a partire dalla sua costruzione. I ragazzi andranno alla scoperta dei personaggi raffigurati e delle loro storie attraverso le tante espressioni del volto scoperte dal genere del ritratto e dall'autoritratto. In bottega i bambini e i ragazzi ricostruiranno la propria identità personale tramite la produzione di un fantasioso e divertente "documento di identikit".
 
Sabato 14 febbraio
11:00 – 12:30
LaboratorioInvestigatori al Museo
Età 3-6. Attività per la quale è richiesta la partecipazione di 1 accompagnatore adulto.
Coinvolgente gioco di investigazione nel quale i bambini diventano detectives alla ricerca di dettagli delle opere d'arte conservate nei locali dell'Ospedale degli Innocenti, all'interno delle quali si scoprono tante storie da raccontare e riraccontare. In bottega ciascun bambino ricomporrà l'insieme di particolari per ricostruire l'opera trovata.
 
Sabato 21 febbraio
11:00 – 12:30
Laboratorio – Giallo, rosso e blu
Età 3-6. Attività per la quale è richiesta la partecipazione di 1 accompagnatore adulto.
Appassionante gioco col quale i bambini scopriranno che tre colori fondamentali bastano a riprodurre tutti gli altri. Questo è un racconto di colori dalle impronte delle proprie mani nelle grotte preistoriche fino alle immagini dell'arte contemporanea. In bottega i bambini e i ragazzi sperimenteranno la fabbricazione dei colori e produrranno un elaborato colorando le mani.
 
Sabato 28 febbraio
11:00 – 12:30
Percorso in cittàLa Firenze delle Arti
Età 7-11. Attività per la quale è richiesta la partecipazione di 1 accompagnatore adulto.
L'attività fa parte del progetto 6inviaggio.
Luogo di ritrovo: Museo degli Innocenti, Piazza Santissima Annunziata 12.
L’attività propone un viaggio nel cuore della città attraverso la storia delle antiche Corporazioni dei mestieri fiorentini e del loro legame strettissimo con alcune delle architetture più importanti di Firenze partendo dall’Ospedale degli Innocenti. Il percorso propone l’esplorazione della città attraverso la scoperta degli edifici e dei simboli legati alle antiche arti di Firenze con l’uso della mappa, rendendo i ragazzi protagonisti attivi e consapevoli. Il percorso terminerà in via Calzaiuoli davanti alla chiesa di Orsanmichele.
Dato il numero limitato dei posti a disposizione è richiesta la prenotazione.
 
Museo degli Innocenti / Museum of the Innocenti
La bottega dei ragazzi
labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it
tel +39 055 2478386
Piazza SS. Annunziata, 12
50122 Firenze

Nessun commento: