Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 9 marzo 2015

Scrivere per testimoniare contro ogni sopruso - 18 marzo 2015, Campi Bisenzio


Scrivere per testimoniare contro ogni sopruso
Lecture di Helga Schneider
 

Incontro del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi.

Promosso da Regione Toscana | Comune di Campi Bisenzio
Organizzato da Biblioteca Tiziano Terzani di Villa Montalvo in collaborazione con LiBeR

In collaborazione con il 59° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia

Mercoledì 18 marzo 2015
Ore 10.00-12.30

Campi Bisenzio
Palazzo Comunale - Sala Consiliare Sandro Pertini
Piazza Dante

Programma

Ore 9,30
Registrazione dei partecipanti

Ore 10,00
Saluti istituzionali


Ore 10,15 Helga Schneider

La scrittrice leggerà la sua lectio (non) magistralis, scritta in occasione del conferimento del Premio Letterario Ceppo Pistoia per l’infanzia e l’adolescenza.

6 parole chiave per una letteratura per ragazzi non vietata agli adulti: Guerra • Madre • Discriminazione • Abuso • Fuga • Natura

Le sei parole chiave individuate nell’opera di Helga Schneider sono state utilizzate per costruire la bibliografia "100 Libri Ceppo ragazzi-LiBeR", per gli studenti della scuola primaria e secondaria, che verrà presentata durante l’incontro. A ognuna delle parole scelte verrà inoltre affiancato un libro di qualità di altri autori per ragazzi, italiani e stranieri: una piccola selezione che conferma ancora una volta come sia possibile, attraverso i libri e le storie, costruire un dialogo importante tra temi trasversali.

Ore 11,30

Paolo Fabrizio Iacuzzi e Ilaria Tagliaferri

Presentazione dei percorsi di lettura: "100 LIBRI CEPPO RAGAZZI-LIBER"
Per gli studenti della scuola primaria e secondaria a partire dalle parole chiave di Helga Schneider

Con la partecipazione della classe 3 A del Liceo scientifico Anna Maria Enriques Agnoletti sede associata di Campi Bisenzio

Helga Schneider
Nata in Slesia nel 1937, Helga Schneider a quattro anni fu abbandonata insieme al fratello minore dalla madre, decisa a divenire ausiliaria delle SS e guardiana nei campi di concentramento. Il suo percorso esistenziale avrebbe potuto trasformarsi in un incubo, e invece è approdato alla salvezza grazie alla scrittura e all’attenta opera di testimone del passato. Dal 1995, anno di pubblicazione con Adelphi de Il Rogo di Berlino – il suo esordio autobiografico, un vero e proprio caso letterario – Helga Schneider è diventata una scrittrice di grande successo, e ha pubblicato numerosi libri spaziando dalla vita vissuta ai titoli per ragazzi. Il filo rosso che unisce tutte le sue storie è il dramma del nazismo, visto attraverso gli occhi dei giovani protagonisti.
Ha pubblicato con la casa editrice Adelphi i romanzi per adulti: Il rogo di Berlino (1995), Lasciami andare madre (2001), L’usignolo dei Linke (2004); con Einaudi Io, piccola ospite del Füher (2006) e Il piccolo Adolf non aveva le ciglia (2007).
Con Salani ha pubblicato i libri per ragazzi: Stelle di cannella (2002), L’albero di Goethe (2004), Heike riprende a respirare (2008), Rosel e la strana famiglia del signor Kreutzberg (2010) e i romanzi per adulti La baracca dei tristi piaceri (2009) e I miei vent’anni (2012).

Helga Schneider sarà presente anche alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, dove martedì 31 marzo alle ore 17 presso il Caffè degli Autori (tra il pad. 29 e 30). presenterà la Ceppo Ragazzi Lecture e sarà intervistata da Paolo Fabrizio Iacuzzi e Ilaria Tagliaferri, in collaborazione con LiBeR. Coordina Giovanni Nucci.

Informazioni

 L’incontro è rivolto a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi.

Sede
Palazzo Comunale - Sala Consiliare | Piazza Dante 50013 Campi Bisenzio
Come raggiungere la sede del convegno
Iscrizioni
Per la partecipazione al convegno, a ingresso libero, è necessaria l’iscrizione.

Segreteria: Idest, via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio, tel. 055 8944307-055 8966577, convegni@idest.net

Nessun commento: