Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 9 marzo 2015

Segnalazione: Fiera del Libro per Ragazzi 2015 - Bologna

LIVING WATERS, LIVING STORIESCroazia, Ospite d’Onore della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2015
La Croazia sarà il paese ospite dell’edizione 2015. La sua presenza si articolerà attorno all’esperienza dell’infanzia, vista come unica e singolare, la cui rappresentazione varia a seconda delle culture e delle diverse circostanze storiche. Immagine chiave sarà dunque l’acqua della vita, un elemento importantissimo della cultura slava, che spesso ricorre anche nelle favole per l’infanzia: essa è in grado di ridare la vista e alleviare la fatica e funge da simbolo della narrativa per l’infanzia, che unendo narratore e lettore, crea un’esperienza sempre nuova, una comunione destinata a durare tutta la vita. Numerose saranno le iniziative organizzate, volte a far conoscere la cultura dell’infanzia della Croazia sotto una prospettiva ampia e variegata e numerosi anche i protagonisti presenti. Ecco alcuni tra gli argomenti che saranno toccati: Il colonialismo editoriale, ovvero il libro illustrato tradotto, è sempre meglio di un libro nazionale; Racconti digitali: i bambini e i nuovi strumenti tecnologici nel 21° secolo; Il libro illustrato come strumento educativo; Psicologia della narrazione in epoca pre-scolare e scolare. Il Programma del Paese ospite è organizzato dal Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia.


DUST OR MAGIC: Aperte le registrazioni per la seconda Digital Masterclass
La seconda edizione della Masterclass “Dust or Magic” si terrà domenica 29 marzo alla Sala Concerto del Centro Servizi a partire dalle ore 11.00.
L’evento si rivolge in particolare a sviluppatori di prodotti interattivi per bambini: una giornata di formazione e di scambio, con una presentazione analitica delle app che hanno vinto il BolognaRagazzi Digital Award e un approfondimento sulla nuovissima app realizzata con il classico libro di Eric Carle “The Very Hungry Caterpillar”.
Scarica il modulo di registrazione!

ANNUNCIATE LE NOMINATIONS DEL BOP – BOLOGNA PRIZE FOR THE BEST CHILDREN’S PUBLISHER OF THE YEAR 
La Fiera è lieta di annunciare le nominations della terza edizione del BOP - Bologna Prize for Best Children’s Publishers of the Year. Un Premio per Editori conferito dagli Editori stessi!
Il Premio, inaugurato in occasione del 50° Anniversario della Fiera del Libro per Ragazzi, intende dare un riconoscimento agli editori che maggiormente si siano distinti per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nel corso dell’anno.  L’obiettivo è di valorizzare il progetto editoriale, le competenze professionali e la qualità intellettuale del lavoro nelle case editrici e al tempo stesso favorire la conoscenza reciproca e gli scambi tra i diversi paesi e le diverse anime culturali del mondo.
Scopri le nominations per i migliori Editori dell’anno!  Le votazioni sono aperte fino al 20 marzo!

MEDIA ALL RIGHTS!
Bologna Children’s Book Fair, grazie anche alla sempre maggiore affermazione della Digital Area e alla concomitanza con Bologna Licensing Trade Fair, sta divenendo sempre più un hub di contenuti entertainment.
La concomitanza tra il salone del publishing – che con gli editori accoglie i creatori delle property – e il salone del licensing – che con agenzie e licenzianti include tutta la filiera dei beni di consumo – è in grado di creare sempre nuove sinergie e opportunità di business per coloro che compongono la filiera dei contenuti, da produttori audiovisivi ad app developers.
Con questo intento nasce quest’anno Media All Rights, il primo evento dedicato alla filiera dei contenuti, dal 30 Marzo al 1° Aprile, a BolognaFiere, nel pad. 32.
I visitatori di questa nuova iniziativa sono in parte operatori che frequentano abitualmente la Fiera del Libro per Ragazzi e la Licensing Trade Fair, in parte nuovi interlocutori interessati alle professioni che possono garantire sviluppi efficaci di prodotti e contenuti. Tra questi, oltre agli editori stessi, broadcasters, produttori televisivi e cinematografici, agenzie di pubblicità, PR e comunicazione, direttori marketing e comunicazione.

ILLUSTRAZIONE, EDITORIA E LICENSING: SOLO A BOLOGNA UN’AREA DEDICATA ALLE POTENZIALITA’ DI SVILUPPO DELL’ILLUSTRAZIONE
Forti del mondo degli illustratori che ogni anno arricchisce la Fiera del Libro, quest’anno BolognaFiere vuole creare un nuovo spazio dove il mondo dell’illustrazione incontra quello del  business, grazie ad una piccola area espositiva dove gli illustratori registrati potranno esporre le proprie opere e incontrare non solo il ricco mondo dell’editoria ma anche quello dell’industria manifatturiera e del licensing con l’obiettivo di sviluppare la loro arte nel campo dell’editoria e dei beni di consumo.
IllustrArt & Licensing è una nuova area business dedicata agli illustratori che vogliono presentarsi al mondo delle aziende manifatturiere.  Scarica il modulo di registrazione!

MASTERCLASS SU EDITORIA E LICENSING
Un momento di formazione e aggiornamento per gli editori che vogliono sviluppare prodotti legati a licenze o sviluppare un percorso di licensing out dei loro marchi editoriali. Gli incontri si terranno presso la Sala Workshop del padiglione 31, dove si tiene la fiera del Licensing di Bologna.
Un ricco programma articolato in varie sezioni, che coprono dal contratto in licenza alla tutela del marchio, fino allo specifico sviluppo dei programmi di licensing in and out sulle proprietà editoriali.
Le masterclass sono un’iniziativa a pagamento. Per avere maggiori informazioni e per aderire, scrivete a licensing@bolognafiere.it

MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI
L’edizione dell’Annual degli illustratori 2015 presenterà le opere dei 76 illustratori selezionati dalla Giuria Internazionale della Mostra degli Illustratori, che anche quest’anno si attesta come evento espositivo di riferimento per il settore, ricevendo migliaia di opere da tutto il mondo.
La copertina dell’Annual di quest’anno sarà ad opera del vincitore del prestigioso H.C. Andersen Award 2014, l’illustratore brasiliano Roger Mello, che sempre in questa occasione, esporrà una selezione di alcune sue opere originali all’interno della Mostra degli Illustratori.
La Mostra offrirà anche quest’anno l’occasione per far emergere un giovane talento - scelto tra coloro che sono selezionati da un’ulteriore giuria internazionale - a cui verrà conferito il tanto atteso Premio Internazionale d'Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM.
La vincitrice dell’edizione 2014 del Premio, Catarina Sobral, sarà presente a Bologna con una Mostra a lei dedicata.
Sempre nell’ottica di promuovere giovani talenti, sarà assegnata la ARS IN FABULA - Grant Award, rivolta ad un giovane illustratore di età inferiore ai 30 anni, già selezionato per la Mostra della Fiera del Libro per Ragazzi ma che non ha ancora pubblicato il primo libro. Il Premio sarà attribuito da una giuria costituita da docenti del Master che si riuniscono a Bologna in occasione della Fiera.

BOOKS&SEEDS: VERSO L’EXPO DI MILANO 2015 
Le Esposizioni Universali generano energia, muovono persone e costituiscono occasione di importanti rifelssioni. Il tema dell’EXPO di Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è particolarmente caro a BolognaFiere, che è recentemente stato nominato Partner Ufficiale dell’iniziativa per la creazione del Parco della Biodiversità.
In quest’ambito, un contributo arriverà anche dalla Fiera del Libro per Ragazzi, che metterà in evidenza l’ampio numero di scrittori, poeti, cantastorie e illustratori che si sono dedicati a questo tema: grazie ai loro libri, i bambini cresceranno con la consapevolezza di essere citta dini del modo, imparando a salvaguardare l’ambiente, prendendosi cura della propria salute e aprendo libri di cucina con la voglia di sperimentare il divertimento di cucinare cibi diversi.
Una speciale categoria del BolognaRagazzi Award è stata istituita allo scopo di raccogliere libri e materiali che saranno esposti alla Biblioteca Salaborsa durante la Fiera e successivamente all’EXPO, all’interno del Parco della Biodiversità. Ecco i vincitori selezionati dalla speciale Giuria:
Vincitore - Seuil Jeunesse, Parigi (Francia) con Frigo Vide
Menzioni Speciali:
- Rue du Monde, Voisins-Le-Bretonneux (Francia) con Une cusine qui sent bon. Les soupes du monde
- Gallimard Jeunesse, Paris (Francia) con  A Table! Petite philosophie du repas
- Wytwórnia, Varsavia (Polonia) con  Wytwórnik kulinarny
- Junior Gimm-Young Publishers, Gyeonggi-do (Corea) con  The Largest Cake in the World
ANNUNCIATI I VINCITORI DEL BOLOGNA RAGAZZI AWARD 2015
La Giuria del BolognaRagazzi Award 2015, composta da Fanuel Hanán Díaz, Dinah Fried, Stefamp Salis e Claudia Söffner si è riunita ed ha selezionato le opere vincitrici.
Complimentandoci con tutte le case editrici che hanno partecipato inviandoci una selezione dei loro libri più interessanti, siamo lieti di annunciare i vincitori del BolognaRagazzi Award 2015:
Chronicle Books, San Francisco, USA – Flashlight: per la sezione Fiction

- Albin Michel Jeunesser, Paris, Francia – Avant Après: per la sezione Non-Fiction

- Pequeño Editor, Buenos Aires, Argentina – Abecedario: per la sezione New Horizons

- Planeta Tangerina, Carcavelos, Portugal – Lá Fora: per la sezione Opera Prima
Hanno inoltre ricevuto una menzione: Actes Sud Junior, Arles (Francia) – L’Agrume, Parigi (Francia) -  Bandal, Gyeonggi-do (Corea) - Culture Platform Inc., Seoul (Corea) - Dar Onboz, Beirut (Libano) - Dwie Siostry Wydawnictwo, Varsavia (Polonia) -  Adriana Hidalgo Editora, Buenos Aires (Argentina) - Hsiao Lu Publishing, Taipei (Taiwan) - Hyeonamsa Publishing, Seoul (Corea) - Iyagikot Publishing, Seoul (Corea) - Magikon, Kolbotn (Norvegia) – Orfeu Negro, Lisbona (Portogallo) - SigongJunior, Seoul (Corea) - Vydavnytstvo Starogo Leva (The Old Lion Publishing House), Lviv (Ucraina) - Thienemann-Esslinger Verlag, Stuttgart (Germania) - Tragaluz Editores S.A.S, Medellín (Colombia)
 
BOLOGNA RAGAZZI AWARD – 50° ANNIVERSARIO
50 anni: un traguardo molto importante per il BolognaRagazzi Award, il premio creato per sottolineare l’eccellenza nella realizzazione dei libri.
Per celebrare questa significativa ricorrenza, la Fiera del Libro per Ragazzi e l’Università di Bologna con il proprio Centro di Ricerca nella Letteratura per l‘Infanzia, lanceranno un’analisi dei libri che hanno vinto il premio, fornendo un punto di vista dell’evoluzione dei libri dal 1964 ad oggi.
I risultati dello studio saranno pubblicati in un volume arricchito da un ampio corredo iconografico e dall’elenco complete di vincitori e menzionati.
L’intera collezione dei libri del Bologna Ragazzi Award – dalla prima edizione con il nome di “Premio Grafico Fiera di Bologna” ad oggi – è conservata presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi, alla quale ogni anno la Fiera dona una copia di ogni libro partecipante al Premio.
Fonte: Bologna Children’s Book Fair Team

Nessun commento: