Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 21 aprile 2015

Le buone novità direttamente dal Forum del libro

Eccoci qui! Vi segnalo le ultime novità ricevute dalla newsletter del Forum del libro. Tante le iniziative e gli articoli. Non vi resta che cliccare e iscrivervi alla loro newsletter!

 1. "TORINO CHE LEGGE"
Al via il 20 aprile "Torino che legge", 130 appuntamenti  dedicati ai libri e alla lettura che fino al 25 aprile coinvolgeranno tutti i cittadini e molti luoghi della città.
L'iniziativa è sostenuta e promossa dal Forum del Libro, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.
Sito
Articolo

  2. UN NUOVO BLOG
Dall'8 marzo è attivo il blog del Forum del Libro, pensato come uno spazio di confronto e dibattito sui temi del libro e della lettura per i soci, ma soprattutto aperto a  tutti coloro che credono nel libro come strumento di crescita, di libertà e di acquisizione di competenze ed, insieme a noi, si impegnano a diffondere una cultura della lettura.
Ci auguriamo che questo nuovo strumento potrà crescere grazie alla partecipazione di tanti.
Blog

  3. DALLA FIERA DI BOLOGNA
Di ritorno dai due appuntamenti del Bologna Children's Book Fair 2015, Della Passarelli e Loredana Perego,  rappresentanti del Forum del Libro, riportano due momenti positivi di incontro e confronto.
Al convegno sulle biblioteche scolastiche, al quale era presente anche Mila Spicola del MIUR, il punto  cruciale emerso è quello di passare dalla precarietà dei singoli progetti ad una normativa chiara che garantisca l'accesso alla lettura per tutti.
All'incontro "Leggere è legale?" sulla Biblioteca della Legalità, il progetto promosso da Ibby Italia di  il Forum è partner, il desiderio e l'impegno espressi dai presenti è stato di far viaggiare la biblioteca da Isola del Piano ad altre città per promuovere buone letture, formare gli insegnanti, costruire cittadinanza, impedire il degrado culturale e sociale.

4. IN VITRO: "TRECENTO IN BANDO" E "A CORTO DI LIBRI"
Nell'ambito del progetto In vitro, il Centro per il libro e la lettura ha istituito il premio "Trecento in bando": tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado delle Province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e della Regione Umbria possono partecipare inviando un progetto entro il 30 maggio.
In palio 90 scaffali costituiti da 300 libri che andranno a supportare le attività di promozione della lettura all'interno degli istituti scolastici.
Bando

Fino al 30 aprile è possibile partecipare alle settima edizione del concorso nazionale organizzato dall'AIB "A corto di libri".
Il tema della VII edizione è "Costruire la biblioteca", le sezioni di concorso sono tre: a soggetto, pubblicità, documentario; a queste si aggiunge la categoria tematica "In vitro".
Domenica 17 maggio
al Salone del Libro di Torino, verranno proclamati i 4 vincitori di sezione e nominato il vincitore assoluto, tutti i vincitori riceveranno diversi premi.
Informazioni

 

5. LETTERA APERTA PER SOSTENERE NPL
I Presidenti di Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri e Centro per la Salute del Bambino hanno inviato congiuntamente una lettera aperta alla Presidenza del Consiglio Presidenza del Consiglio e a MiBACT, MIUR, Ministero della Salute e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per chiedere un sostegno per il progetto nazionale "Nati per leggere".
Lettera

 6. BIBLIOCURIOSITÀ: LETTORI IN MOVIMENTO
"Lettori  in movimento" è tra i progetti vincitori del bando "Io Leggo" della Regione Lazio.
L'associazione Monteverdelegge, dal 21 marzo al 30 luglio, organizza, nell'ambito di questo progetto, incontri, seminari di formazione e iniziative per diffondere la lettura nel proprio territorio.
Il progetto si apre anche al quartiere facendo viaggiare i libri nei parchi e nelle piazze con un'originale tricicletta che distribuisce libri.

Fonte: Associazione Forum del libro
Sito: http://www.forumdellibro.org
Blog:
http://forumdellibro.blogspot.it
Facebook:
https://www.facebook.com/AssociazioneForumDelLibro?ref=hl
Twitter:
https://twitter.com/ForumdelLibro


Nessun commento: