Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 24 luglio 2015

Letture estive


“Amici” Einaudi Scuola

Questo volume raccoglie 17 racconti di alcuni grandi autori, come Moravia, Maupassant, Ginzburg, Wilde, Levi, Naipaul, Babel’ e molti altri, che attraverso i loro scritti analizzano l’amicizia e le sue numerose sfumature.
Leggete un po' com'è bella questa descrizione. Sembra che lo scrittore abbia dipinto con le parole le figure di questi due giovani soldati:

 “Erano piccoli, magri, sperduti nei cappotti troppo larghi e lunghi che coprivano loro anche le mani, impacciati dai pantaloni rossi troppo ampi, che li obbligavano ad allargare le gambe per camminare svelti. E il chepì alto e duro non lasciava vedere quasi le loro facce, due povere facce macilente di Bretoni, ingenue, di un’ingenuità quasi animale, con certi occhi azzurri dolci e calmi”.

“Guy De Maupassant “Soldatino” (da “Novelle”)

Nessun commento: