Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 3 novembre 2015

Misuriamo il tempo al Museo Galileo 2015/2016

Ritornano al Museo Galileo gli appuntamenti dedicati agli strumenti di misurazione del tempo.
Da novembre a giugno sarà possibile effettuare un viaggio tra gli antenati dei moderni orologi: dalle grandi meridiane funzionanti del Museo Galileo alle preziose collezioni di antichi orologi meccanici.
Gli incontri si tengono la domenica mattina alle 11.00 e sono gratuiti per i visitatori in possesso del biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione non necessaria, fino a esaurimento posti disponibili.

Per informazioni: 055 265311 oppure info@museogalileo.it.

LA MACCHINA DEL TEMPO. Due passi fra ruote e molle
8 novembre - 13 dicembre 2015
10 gennaio - 7 febbraio - 6 marzo - 3 aprile - 8 maggio - 5 giugno 2016

 

Un affascinante laboratorio, organizzato in collaborazione con il Centro di Studi e Restauro per la valorizzazione di orologi antichi e strumentaria storico-scientifica (ISIS Leonardo da Vinci, Firenze), tenuto da Andrea Palmieri, esperto maestro orologiaio, che coinvolgerà i visitatori, con spiegazioni e dimostrazioni, in un viaggio alla scoperta dell'orologio, della sua storia e dei suoi raffinati meccanismi.

MERIDIANE E OROLOGI SOLARI. Alla ricerca del tempo vero
22 novembre - 20 dicembre 2015
24 gennaio - 21 febbraio - 20 marzo - 17 aprile - 22 maggio - 19 giugno 2016


 
Seppure non più in uso, le meridiane sono ancora presenti in gran numero sul nostro territorio e presentano un insostituibile valore culturale che le rende affascinanti anche agli occhi contemporanei. L'attività è guidata da Stefano Barbolini, appassionato di astronomia e di gnomonica, che, partendo dalla percezione dello scorrere del tempo, dall'osservazione dei fenomeni naturali ciclici e dai primi strumenti di misura del tempo, basati sull'osservazione del moto apparente del Sole, spiegherà la differenza fra Tempo Vero e Tempo Civile (quello segnato oggi dai nostri orologi). Saranno inoltre illustrati i sistemi orari utilizzati nelle diverse epoche e le spiegazioni saranno integrate con proiezioni e dimostrazioni pratiche sul moto apparente del Sole.


Museo Galileo. Istituto e Museo di Storia della Scienza
Piazza dei Giudici 1
Firenze
Tel. 055 265311 
www.museogalileo.it

Nessun commento: