Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 5 novembre 2015

segnalazione: la trasmissione del sapere - Stensen, Firenze

LA TRASMISSIONE DEL SAPERE
 
Sabato 07 Novembre 2015, ore 15:30
Modera: Prof. Gaspare POLIZZI (Consulta cultura Stensen)
    
1. Prof.ssa Emanuela CONFALONIERI (Università Cattolica di Milano)

Parlare di trasmissione del sapere significa cercare di capire se e come le nuove tecnologie impattano sull’educazione e sulla scuola. Da un lato sono ormai parte integrante del quotidiano già dai primi anni di vita, dall’altra soprattutto in ambito italiano il sistema scuola sembra ancora fare fatica a capire non tanto se, ma come accogliete le nuove tecnologie al suo interno: quali tecnologie, per quale ordine di scuola, con quali obiettivi di apprendimento e con quali metodologie? Altro interrogativo importante e sfidante è quella relativo alle conseguenze psicologiche e cognitive che tale uso in chiave di trasmissione del sapere e di costruzione della conoscenza può avere: si apprende in modo differente, si modificano gli stili cognitivi, le prestazioni migliorano?
2. Dott. Ernesto FERRERO (Direttore del Salone Internazionale del libro – Torino)
Con la rivoluzione digitale la produzione culturale d’ogni tempo e paese e l’informazione sono disponibili a centinaia di milioni di persone. Tuttavia l’enfasi sulle mirabolanti prestazioni dei dispositivi digitali rischia di mettere in ombra questioni rilevanti. Il concentrarsi del “potere digitale” nelle mani di pochi monopolisti spregiudicati e le mutazioni antropologiche avviate da un uso compulsivo delle tecnologie digitali aprono scenari inquietanti. Il vero problema resta la formazione di utenti finali in grado di utilizzare in modo critico e consapevole l’enorme patrimonio dei materiali a disposizione, trasformandoli in una reale occasione di crescita individuale e collettiva.

Presso Auditorium Stensen - Viale don Minzoni 25C - FIRENZE - 055.576551

Nessun commento: