Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

mercoledì 2 marzo 2016

"DONNEDIMARZO": CELEBRARE LA FESTA DELLA DONNA IN MODO ORIGINALE


"DONNEDIMARZO": UN CICLO DI EVENTI PER CELEBRARE LA FESTA DELLA DONNA IN MODO ORIGINALE

Presentazioni di libri con animazioni teatrali e racconti delle esperienze di donne artiste

REGGELLO – Raccontare le donne "artiste" in modo originale è questo l'obiettivo della rassegna "Donnedimarzo" che prenderà il via sabato 5 marzo alle 17 in Biblioteca Comunale, organizzata dal Comune di Reggello Assessorato alle Pari Opportunità e Cultura. Protagoniste saranno: artiste, scrittrici, storiche che presenteranno il loro lavoro in modo inconsueto.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 5 marzo alle 17 per la conferenza "Donne nella poesia visiva", si parlerà delle donne protagoniste del libro "donnArchitettura" curato da Maria Grazia Eccheli, Vice Preside della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze e Mina Tamborrino, con particolare attenzione a Franca Pisani, artista contemporanea di fama mondiale che sarà presente.
Franca Pisani è grossetana di nascita e si approccia all'arte fin da quando aveva 9 anni, grazie al suo primo maestro Alessio Sozzi, poi dopo gli studi artistici inizia ad affermarsi come una delle artiste più importanti dell'arte contemporanea che la porta ad esporre le sue opere in tutto il mondo. Un suo autoritratto dal 2014 è esposto nel Corridoio Vasariano. Parteciperanno alla serata la Vicesindaca ed Assessora alle Politiche di Genere Adele Bartolini, la saggista Gabryela Dancygier e Laura Bati, Architetta e socia AIDIA. L'iniziativa è in collaborazione con l'Associazione Italiana "Donne Ingegneri Architetti sezione di Firenze.
Venerdì 11 marzo alle 21 tema centrale della discussione sarà il testo teatrale "Da registro di baliatico" la storia immaginaria di una balia reggellese di Paola Brembilla, scrittrice ed attrice che ne reciterà alcuni passi. Parteciperanno alla serata la Vicesindaca ed Assessora alle Politiche di Genere Adele Bartolini, la storica Corinna Pieri, lettrici dei testi saranno anche Chiara Cappelli di Cantiere Arnaud, Maria Italia Lanzarini del Gruppo della Pieve e Silvia Pampaloni del Gruppo Teatrale "Vasari In/Ex".
Sabato 12 marzo sempre alle 17 ancora la presentazione "non convenzionale" di un libro, si tratta di "Le zie di San Godenzo" di Silvia Barchielli. Anche in questo caso l'autrice, aiutata dal regista Fabio Rubbio leggerà ed interpreterà alcune parti della sua opera, insieme a loro la Vicesindaca ed Assessora alle Politiche di Genere Adele Bartolini e il Professor Maurizio Barcariol.
Venerdì 18 marzo alle 21 sarà la volta di un libro storico "Donne di Viareggio e della Versilia…nel tempo" pillole di vita femminile tra '800 e '900 di Gabriella Pasquali cultrice ed appassionata di storia. Alla serata parteciperà la Vicesindaca ed Assessora alle Politiche di Genere Adele Bartolini mentre le letture saranno eseguite da Paola Brembilla del gruppo teatrale Vasari In/Ex, Lidia Cerri e Antonio Melani del Gruppo Cantastorie Viareggini, Maria Italia Lanzarini e Valentina Spagnoli del Gruppo della Pieve.
Infine sabato 19 marzo alle 17 protagonista sarà l'Artista, nata a Firenze ma di adozione reggellese, Stefania Valentini con la serata intitolata "La gioia di dipingere". Si parlerà del percorso e delle opere di questa artista, con la partecipazione della Vicesindaca ed Assessora alle Politiche di Genere Adele Bartolini, lo scrittore Alessandro Sarti e Daniela Fontanazza, storica dell'arte. 

Nessun commento: