Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

mercoledì 2 marzo 2016

Sab 5 marzo TRA SCIENZA E RELIGIONE

CHILLE DE LA BALANZA  VIA DI SAN SALVI, 12  50135 FIRENZE
TEL E FAX  +39 055 6236195
 Chille de la balanza – TEATRO E NON SOLO
Sabato 5 marzo ore 21.00
 
1616 | TRA SCIENZA E RELIGIONE
Ingresso libero
Posti limitati. Prenotazione consigliata.
INFO E PRENOTAZIONI: tel. 055 6236195   mail info@chille.it
 Il 2016 è un anno di grandi anniversari. E' l'anno centenario della "nascita" di Dada – e l'Estate a San Salvi nell'ex-manicomio si aprirà proprio con una Soirée dada -  ma è anche quello del 4° centenario di quel 23 aprile 1616, in cui incredibilmente morirono sia William Shakespeare che Miguel de Cervantes!
Pochi giorni prima era accaduto un altro evento di assoluto rilievo: secondo le decisioni prese alla presenza del Papa nella riunione del Sant'Uffizio del 3 marzo, il 5 marzo 1616 la Congregazione dell'Indice dei Libri Proibiti emise il decreto che sospese il De Revolutionibus di Copernico
fino a quando non fosse stato corretto (suspendendos esse, donec corregantur). Il Sant'Uffizio imponeva infatti che nel libro fossero eliminati tutti i riferimenti alla centralità del Sole e non della Terra. E da quel giorno cominciò il conflitto tra scienza e religione, conflitto che vive in forme diverse sino ai nostri giorni.
Da qui l'idea di proporre agli spettatori sansalvini un piccolo progetto, un filo rosso che partendo da sabato 5 marzo ore 21 (ingresso libero, ma prenotazione vivamente
consigliata!)  preveda altri appuntamenti sino a sabato 23 aprile (Unesco -Giornata Mondiale del libro) accomunati dal comune riferimento: 1616.
 
L'evento di sabato 5 marzo prevede teatro, ma non solo. Così gli attori Marco Bianchini, Monica Fabbri, Francesco Gori, Roxana Iftime, Stefano Orlandini e Matteo Pecorini "giocheranno" alcune scene dello straordinario Galileo di Bertolt Brecht, un testo intimamente legato alla messa al bando del libro di Copernico, oltre che alla vita e alla storia dello scienziato pisano.
Nella serata sarà proiettato il raro film di Liliana Cavani "Galilei", girato nel 1968 e subito escluso dalla normale circuitazione. Un film-denuncia, recentemente restaurato.

Prenotazioni e informazioni allo 055 6236195, info@chille.it, www.chille.it

Nessun commento: