Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 6 ottobre 2016

"Aspettando Halloween" al Bargello, Firenze


Il Dipartimento Educazione e Ricerca-Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con il Museo Nazionale del Bargello e con la partecipazione dell'Associazione "Noi per Voi Onlus" (www.noipervoi.org), propone il percorso Aspettando Halloween! Una passeggiata dalla notte all'aurora.
La finalità della visita sarà quella di ricollocare la ricorrenza di Halloween all'interno della più ampia tradizione dei festeggiamenti del mondo contadino nel periodo in cui il buio della notte sovrasta sul giorno. Nel mondo antico questa ritualità era legata alla volontà di esorcizzare paure di carattere materiale, quali quelle del buio, dei rigori climatici dell'inverno, dell'incertezza sulla durata delle scorte alimentari. 
La visita nell'"antico maniero" del Bargello sarà un momento in cui i bambini saranno chiamati non solo a riflettere sul cambiamento di valenza di certe ricorrenze, ma anche a identificare ed esorcizzare le loro personali paure; come gli Eroi del passato, sia della tradizione mitologica che biblica, nessuno di noi nasce immune dalla paura ma nel nostro percorso di crescita riusciamo ad affrontare questo sentimento e trasformarci in persone più equilibrate e in piccola parte "eroiche".
L'arte diverrà, attraverso un percorso di opere scelte, il motivo attraverso il quale ritrovare sia le immagini tradizionali e simboliche di questo passaggio nel ritmo delle stagioni, sia i motivi decorativi con cui gli artisti ci spingono a sorridere delle nostre paure.
Il percorso é destinato alle famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni, e le visite si svolgeranno al Museo Nazionale del Bargello:
domenica 30 ottobre, ore 10.00, ore 11.30 e ore 15.00.
In questa occasione, l'Associazione "Noi per Voi Onlus" metterà a disposizione delle famiglie e di tutti gli interessati un libretto, che ripercorre l'itinerario proposto, il cui ricavato andrà in beneficenza per sostenere la ricerca contro leucemie e tumori infantili. La pubblicazione si rivelerà un ottimo strumento per tornare al museo, compiere una visita in autonomia e un "regalo perfetto" in occasione delle prossime feste natalizie!  
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
Le prenotazioni verranno accolte ESCLUSIVAMENTE A PARTIRE DA LUNEDì 10 OTTOBRE DALLE ORE 9.00 scrivendo una mail a uffizigiovani@beniculturali.it o telefonando al numero 055 284272. 

Nessun commento: