Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

giovedì 27 ottobre 2016

Sabato 29 Ottobre con Francesca Pidone a San Gimignano, "Amori violenti"

Come riconoscere e comprendere le dinamiche di una relazione violenta. Come uscirne, come comportarsi, a chi rivolgersi per ricevere aiuto e sostegno. Questi gli argomenti trattati dalla criminologa Francesca Pidone nel manuale “Amori Violenti” (2013), edito da Mursia. L'autrice sarà ospite della Biblioteca Comunale di San Gimignano il prossimo Sabato 29 Ottobre alle 17:00 e l'incontro è l'ultimo appuntamento nel calendario di Ma dove? In biblioteca, la campagna di promozione della Regione Toscana che quest'anno ha come tema la violenza in tutte le sue forme, in particolare quella di genere.

L'iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di San Gimignano e in collaborazione con il Centro Antiviolenza (CAV) “Associazione DonneInsiemeValdElsa Onlus”. Interverranno le volontarie del centro che dal 2008 offrono gratuitamente ascolto telefonico, colloqui individuali, accompagnamento ai servizi del territorio, consulenza legale e psicologica alle vittime di violenza. Accompagneranno la presentazione le letture ad alta voce degli attori della compagnia teatrale I Comici Ritrovati. Modererà l'incontro Claudia Giammaria di Radio 3 Network.

Il libro - Nella vita di una donna può capitare un incontro con un amore sbagliato. In queste relazioni è difficile cogliere la differenza tra cura e controllo, tra gelosia sana e possessività ed è semplice confondere la violenza con l'amore. Analizzando la relazione violenta, l'autrice ne esamina le fondamenta, la struttura e la forma. Tratteggia inoltre un identikit dell'uomo che agisce con violenza e analizza i vissuti interni del mondo emotivo delle donne e quelli esterni, ovvero le situazioni tipiche di una relazione violenta. Nel libro, un vero e proprio manuale, sono presenti consigli su cosa fare e come comportarsi per gestire e uscire da un rapporto violento, box di approfondimento con testimonianze e definizioni ed esercizi per stimolare un ragionamento guidato per distinguere l'amore dalla violenza.

L'autrice - Francesca Pidone è coordinatrice del Telefono Donna del Centro antiviolenza "Casa della Donna" di Pisa, Giudice esperto presso il Tribunale di sorveglianza di Firenze e specializzata sulle dipendenze presso la Scuola Nazionale delle dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Antidroga. Criminologa, abilitata all'esercizio della professione di Avvocato e laureata in Scienze e tecniche di Psicologia Clinica, si occupa da molti anni di tematiche quali i diritti delle donne, psicologia giuridica, criminologia, carcere e diritto sportivo.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini” in Via Folgore, 17 a San Gimignano, tel. 0577 990373.

Nessun commento: