Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 7 febbraio 2017

Segnalazione: Sconfinando, per San Valentino


14 febbraio: a grande richiesta, in occasione di San Valentino....
 "Firenze Romantica" con la speciale conduzione dello scrittore Matteo Cecchi.

 

"Marte e Venere" - Botticelli
 
«Le case tagliate come in pietra di luna», «la pietra convertita in miracolo»: così Pablo Neruda ne "La città", celebrava la magnificenza architettonica di Firenze. Sulla sua scorta, Mario Luzi nei Paragrafi Fiorentini paragonava Firenze a «una rupe sopra la quale girano il sole e la luna» e affermava che «la pietra vive», che «la presenza della pietra a Firenze è trionfale».

È l'idilliaca, terrigena e al tempo stesso “selenita” pietrosità degli edifici fiorentini a rendere la città irresistibilmente romantica. Culla del Rinascimento, patria della bellezza e del «chi vuol esser lieto, sia», del Dolce Stil Novo e della Nascita di Venere, del Maggio Musicale e di Camera con vista, Firenze è stata teatro di passioni celebri, siano esse state felici o infelici, leggendarie o storicizzate: Giuliano de' Medici e Simonetta Vespucci, Lodovico Capponi e Maddalena Vettori, Francesco I e Bianca Cappello, Ippolito Buondelmonti e Lionora Bardi, Leopardi e Fanny, D'Annunzio e la Duse...

Passeggiare attraverso le piazze e le strade fiorentine rievocando le illustri storie d'amore che vi sono avvenute significa raggiungere una comprensione più completa e concreta dell'inesauribile epopea della città di Dante e Beatrice.

Matteo Cecchi è l'autore del libro di recente pubblicazione "Firenze romantica" edito da Edifir-edizioni Firenze.

L'appuntamento è per martedì 14 febbraio 2017

ore 20.30 in piazza Dè Rucellai

per informazioni e prenotazioni
info@sconfinandointoscana.it
Posti limitati


prossime iniziative: 

Domenica 5 aprile: "C'era una volta il caffè letterario". Ludopasseggiata tra gli storici caffè a cavallo tra due secoli. 

Domenica 2 aprile:  "In corpore sano" Ludopasseggiata alla scoperta del rapporto tra Firenze e wellness

Domenica 7 maggio: "La fiorentina che prese tutti per la gola: Caterina dei Medici e le sue prelibatezze". Ludopasseggiata culinaria.

Sconfinando
Associazione Culturale di
Eleonora, Elisabetta, Francesca
3208259571  -  3899959482  -  3397174469
www.sconfinandointoscana.it


Nessun commento: