Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate!

giovedì 23 marzo 2017

Benvenuta Lilliput! Una nuova collana di narrativa per l'infanzia.



Voglio iniziare a scrivere una serie di post dedicati ai libri per i più piccoli (ma non chiamateli così, loro si sentono già grandi, perché vanno a scuola ora: hanno sei anni! Mica sono come i piccoli della materna! J). Sono proposte di libri particolarmente adatti per i bambini che fanno la prima. Mi sembrano un buon inizio per farli staccare lentamente (ma non del tutto, mi raccomando!) dalla vostra voce che legge, per far amicizia con la loro voce!
 
Sono caratterizzati dal fatto di avere un testo che è una vera e propria storia, ma arricchiti da diverse illustrazioni. Voglio presentarvi questa collana di narrativa per l’infanzia: Lilliput (edizioni La Spiga), nata verso la fine di settembre 2016. In realtà le storie possono andar bene anche a partire dai tre anni ma, come ho detto prima, fruibilissime dai sei, per esercitarsi nella lettura. Io e la mia piccola abbiamo letto tutti i primi sei libri (e spero che presto ne usciranno altri!). Lei era attratta e invogliata a leggere dall’equilibrio fra testo e immagini (nella pagina si bilanciano adeguatamente per questa fascia d’età).
E’ una collana fatta davvero bene, attenta a ogni particolare: argomenti accattivanti e immediati, un linguaggio semplice ma curato, immagini che catturano l’attenzione dei bambini. Da non trascurare poi il fatto che sono libri che stanno bene in mano ai bambini, di una giusta dimensione, con gli angoli arrotondati e, altra cosa da non sottovalutare, con un prezzo dolcissimo: solo 4,90 euro per ogni libro! Se volete curiosare fra i titoli disponibili, potete trovare le varie presentazioni qui: http://www.leggolilliput.it/

 
Fra l’altro, iscrivendovi alla newsletter, potrete ricevere un link per scaricare uno dei sei libri. Così potrete “assaggiarlo” (tutti i volumi sono anche disponibili per iPad e, quelli cartacei, stampati su carta certificata FSC. Insomma, proprio non riesco a trovare nemmeno un difetto! J)



Che cosa abbiamo adorato di queste storie? La generosità di Isadora e la riconoscenza dei suoi amici animali in “Il gomitolo azzurro”, la leggerezza e la poesia di “Se fossi un uccellino”, il valore dell’amicizia in “Tilda e la luna”, i sentimenti contrastanti e la dolcezza di “Una bugia vera”, la voglia di avventura di “Dov’è la casa di gatto Nerone?”, il rispecchiarci nella giornata di Nina di “Dove porta”.
 

10 e lode allora, a questa nuova collana! E restiamo in attesa dei prossimi libri, che speriamo non tardino ad arrivare!



Nessun commento: