Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

venerdì 31 marzo 2017

Leggendo Tullio De Mauro, 31 marzo 2017


LEGGENDO TULLIO DE MAURO

31 Marzo 2017

Scuole, biblioteche, librerie danno la parola a Tullio De Mauro attraverso letture dalle sue opere nel giorno del suo compleanno.

Il prossimo 31 marzo Tullio De Mauro, professore emerito di Linguistica generale all'Università di Roma La Sapienza ed ex Ministro dell'Istruzione scomparso il 5 gennaio, avrebbe compiuto 85 anni.

Anche la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, l'associazione Forum del libro e la casa editrice Laterza vogliono ricordarlo, promuovendo la conoscenza delle opere che De Mauro ha dedicato alle condizioni  linguistiche e allo stato della cultura nel nostro Paese, ai temi della  lettura e della scuola, e a tante altre questioni centrali per la comprensione della storia e della società italiane.

Nelle librerie e nelle biblioteche che aderiranno all'iniziativa verranno letti brani tratti dai suoi libri. In questo modo si intende rendere omaggio al prezioso lascito intellettuale di Tullio De Mauro, sedimentato nei libri che ha scritto e che continueranno nel tempo a tramandarci il suo insegnamento.

L'iniziativa, coerentemente con quello che era un tratto che caratterizzava De Mauro, sarà improntata alla massima semplicità: le biblioteche potranno fissare un orario e dedicare uno spazio per consentire alle persone che lo vorranno, di riunirsi, scegliere qualche pagina da leggere e commentare insieme. Allievi e collaboratori di De Mauro parteciperanno a questi incontri in diverse città italiane.

L’iniziativa di Editori Laterza, Forum del libro, Fondazione Bellonci si diffonde anche spontaneamente, con la collaborazione di università, dei gruppi GISCEL di varie regioni. Aumenta di giorno in giorno il numero delle città in cui si svolgono iniziative per leggere passi tratti dalle opere di De Mauro. 

Ricordiamo che in collaborazione con Rai Radio3, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove il 31 marzo una giornata radiofonica, interamente dedicata alla sua figura e al valore del suo insegnamento.

 Ecco l’elenco delle iniziative in programma: 

A Bressanone (Bz) presso l’Istituto tecnico per economia, grafica e comunicazione “Julius und Gilbert Durst”

Un incontro cui sarà presente Marco Forni, autore del Dizionario italiano – ladino gardenese/ladino gardenese italiano per testimonierà l’interesse e la sensibilità di De Mauro per le lingue minoritarie e l’educazione linguistica plurilingue.

Alla Biblioteca “F. Ruffatti” del Liceo Cornaro di Padova un’esposizione delle opere di De Mauro possedute dalla biblioteca e letture per gli studenti e i docenti.

A Feltre (Belluno) presso la Libreria Agorà, in piazza Isola alle ore 17.30 si propongono come lettori di passi tratti da libri di Tullio De Mauro: Cristina Canton, Franca Colmelet, Valter Deon, Maria Rizzato.

Bergamo ricorda De Mauro con un incontro presso la libreria Incrocio Quarenghi realizzato con la collaborazione di Giuliano Bernini, Ada Valentini, Federica Venier dell’Università di Bergamo. 

Per l’iniziativa "50 proposte per leggere Tullio De Mauro” del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna: letture, lezioni, discussioni presso due scuole:

  • Liceo classico statale «M. Minghetti» di Bologna - Aula Affreschi della Biblioteca – ore 9.30
  • Istituto Superiore «A. Venturi» di Modena - Biblioteca storica – ore 8.00

A Bologna la biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna desidera ricordare Tullio De Mauro, ha quindi deciso di distribuire ai suoi lettori segnalibri con frasi di De Mauro significative. Inoltre la pagina web e la pagina Facebook della Fondazione riporteranno anche l’elenco dei libri di Tullio De Mauro consultabili in biblioteca.

Sempre a Bologna, presso la Libreria UBIK di via Irnerio 27 alle 17.45, in collaborazione con il Giscel Emilia Romagna, sono in programma letture dai suoi libri.

Alla Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze letture e dibattito con interventi di Marino Biondi, Anna Dolfi, Mauro Guerrini, Maria Pia Marchese, Alberto Nocentini.
Area antistante la Sala di Italianistica e Storia dello Spettacolo della Biblioteca Umanistica
1° piano, piazza Brunelleschi 4 – Firenze – ore 11.00


Ad Empoli in Via Ridolfi 53: Linguaggio – parola – lettura. Letture a cura di Mauro Guerrini, Università degli studi di Firenze.

Il 28 marzo 2017 Pontedera anticipa: presso il Liceo Montale, Sala Costellazioni, alle ore 11.00 studenti e docenti del Liceo Montale di Pontedera leggono passi da libri di Tullio De Mauro. L’incontro, che precede tutti gli altri analoghi, avrà luogo nella Sala Costellazioni del Liceo alle ore 11.00 con il coordinamento di Cecilia Robustelli dell’Università di Modena.

A Siena l’incontro” Saussure, De Mauro e gli strutturalismi. Il soggetto parlante nel pensiero linguistico del Novecento” avviene il giorno prima, il 30 marzo presso la Libreria Becarelli in Via G. Mameli, 14 alle ore 16.15. In collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, nell’ambito degli Incontri Magistrali, Massimo Vedovelli (Unistrasi) e Marina De Palo (Sapienza, Roma) a partire dall’interpretazione del pensiero di Saussure data da De Mauro, dialogano sul tema del soggetto parlante, proponendo una rilettura della riflessione linguistica post-saussuriana.

Alla Biblioteca dell'Università per Stranieri di Perugia un evento di letture e commenti riguardanti l'opera del grande linguista scomparso.
Palazzo Gallenga – ore 11.00


Alla Biblioteca Umanistica dell'Università degli studi di Perugia l’incontro
 “Conoscenza e democrazia: la lingua come partecipazione” a cura di Franco Lorenzi (docente di Linguistica generale) e Sabrina Boldrini (Responsabile della Biblioteca Umanistica)
Piazza Morlacchi 16 - Perugia - ore 12.00


Alla biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia letture dai testi di Tullio de Mauro e proiezione di alcuni documenti video.
Via Monteripido 2 – Perugia


Il Sistema Bibliotecario del Comune di Fano insieme all'Associazione Amici delle Biblioteche di Fano e al Gruppo di lettura "Un mercoledì da lettori" organizza letture dalle pagine di De Mauro e il gioco del Paroliamo con il Vocabolario Treccani. Biblioteca Federiciana - Fano ore 17.00

Alla libreria ‘Tra le righe’ di via Gorizia a Roma letture di e per Tullio De Mauro dalle ore 18.30.

Alla Biblioteca dei Piccoli di Maccarese (RM) un’apertura straordinaria il pomeriggio del 31 marzo per una mostra dei testi di De Mauro e con letture ad alta voce di alcuni stralci.

A Cagliari due Librerie, Feltrinelli e Miele Amaro, ospitano l’iniziativa di Editori Laterza, Forum del libro, Fondazione Bellonci “La parola a Tullio De Mauro”, in collaborazione con il Giscel Sardegna:
- Alla Libreria Feltrinelli si leggeranno passi di Tullio con l’aiuto di amiche e amici del Giscel Sardegna. Leggeranno tra gli altri Cristina Lavinio, Luisa Milia, Pinella Depau, Valentina Murgia, Rosanna Figus, Roberto Cocco.
- Alla Libreria Miele Amaro letture di passi di Tullio in collaborazione con il Giscel Sardegna. Leggeranno Lavinio, Milia, Figus ed altri/altre del Giscel sardo.


A Napoli Laterzagorà del teatro Bellini organizza in collaborazione con il GISCEL e il CIDI di Napoli “Le dieci tesi per l’educazione linguistica democratica ed altri testi”. Introduzione di Maria Teresa Sarpi. Letture di Adriana Tocco, Antonio Maiorano, Marinella Pomarici, Mariella Masucci, Giuseppina W. Crocenti, Valentina Mayhorfer, Adriana Passione, Francesca Romana Sauro, Maria Teresa Bongiorno, Antonia Morfino, con una testimonianza di Anna Rosa Guerriero. Conclusioni di Annamaria Palmieri.
Teatro Bellini, Napoli – ore 17.30


A Cosenza presso la Libreria Feltrinelli in Corso Mazzini 86: La Parola a Tullio De Mauro con letture dai suoi libri.

Il 30 marzo 2017 Catania anticipa. Dalle ore 8.00 alle 10.00 presso l’Università degli studi, Aula 3, Palazzo centrale, piazza Università. Il Dipartimento di Scienze Umanistiche” (DISUM), Insegnamento di Linguistica e Glottologia, promuove una lezione aperta in cui si leggeranno pagine tratte dalla produzione scientifica di Tullio De Mauro.

Nessun commento: