Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

martedì 4 luglio 2017

Idee per libri da leggere in estate, divisi per fasce d'età

Se siete a caccia di buoni titoli da leggere in estate e non avete molto tempo da dedicare alle vostre ricerche, perché non affidarsi a dei libri premiati da poco? Ecco qui i vincitori del trentottesimo Premio Letteratura Ragazzi della Fondazione cassa di Risparmio di Cento.

1° PREMIO SEZIONE SCUOLA PRIMARIA

"Muschio" di David Cirici
Illustrazioni di Federico Appel, Editrice il Castoro.

Motivazione della Giuria Tecnica:
"Sentivo solo odore di muschio, di terra umida e di fumo di camion, e ogni tanto quello della pipì di un altro cane..."" Sono la voce e il punto di vista di Muschio, il cane protagonista di una storia avventurosa che ha luogo fra le macerie della guerra. Lo scrittore catalano intreccia con destrezza una storia che trascina il lettore e lo rende partecipe di emozioni e di riflessioni."


2° PREMIO SEZIONE SCUOLA PRIMARIA

"Un ottimo lavoro" di Ibàn Barrenetxea
Illustrazioni di Ibàn Barrenetxea, Editrice Sinnos.

Motivazione della Giuria Tecnica:
"Firmin è un falegname abile e timido, preciso e tenace che unisce all'abilità del suo mestiere una serena saggezza. Una saggezza che può sconfiggere la guerra e la prepotenza; una sapienza che può Inoltrarsi nel l'orizzonte tracciato dall'utopico e dal possibile ( la pace) . La forza comunicativa ed evocativa delle illustrazioni è sorretta dal l'ironia e dalla lievità del linguaggio creando una perfetta sinergia tra parole e immagini, ragione ed emozione, detto e non detto. Si segnala inoltre la raffinata scelta dei materiali e la cura grafica e tipografica del volume."


3° PREMIO SEZIONE SCUOLA PRIMARIA

"Casca il mondo" di Nadia Terranova
Illustrazioni di Laura Fanelli, Mondadori.

Motivazione della Giuria Tecnica:
"La paura di Oscar che ha perduto la casa per il terremoto incontra quella di Golan che ha attraversato il mare per scappare dalla guerra. Il "guerremoto" crea il silenzio in entrambi, ma il loro incontro svilupperà nuove speranze. La vicenda si dipana con ritmo ed efficaci colpi di scena in visioni fantastiche e percezioni immaginifiche che daranno corpo ad una nuova amicizia."


LIBRO SEGNALATO PER LA PER LA SEZIONE SCUOLA PRIMARIA

"Oscar il gatto custode", di Chiara Valentina Segré
Illustrazioni di Paolo Domeniconi, Camelozampa ed.


1° PREMIO SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

"Io, Emanuela agente della scorta di Paolo Borsellino" di Annalisa Strada, edizioni EL.

Motivazione della Giuria Tecnica:
"Con una scrittura equilibrata e ferma l'autrice coglie un aspetto particolarmente difficile della realtà italiana. Ad una voce femminile, anti eroica e quotidiana, viene affidata la vicenda del dramma irrisolto della lotta alla mafia. La sfera privata della protagonista si intreccia a quella di Paolo Borsellino. Emanuela incarna a pieno la figura del "civil servant", di chi per lavoro dà forma ad un'azione di civile, baluardo dei principi fondanti della comunità."


2° PREMIO SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO"

Il fiume è un campo di pallone" scritto e illustrato da Antonio Ferrara, Bacchilega editore.

Motivazione della Giuria Tecnica:
"Kato, tredicenne che vive a Dakar, gioca a calcio, racconta storie per sopravvivere, ma sogna e si innamora. L'uso potente della parola e dell'illustrazione, combinate in eff icace sinergia, crea un forte impatto emotivo. La sapiente costruzione dell'intreccio narrativo accompagna il lettore ad una continua scoperta di vita. Una storia che mette in scena la crescita e la capacità di creare relazioni con gli altri e con la natura."


3° PREMIO SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

"La porta di Anne" di Guia Risari
Illustrazioni di Arianna Floris, ed. Mondadori.

Motivazione della Giuria Tecnica:
"L' Alloggio segreto, il luogo nel quale la famiglia ebrea Frank ha vissuto fino al momento della cattura è qui rivisitato da un inedito e originale punto di vista.
Costruito come una polifonia e sostenuto da una scrittura matura, il romanzo consente di " entrare" nelle stanze interiori dei protagonisti. Il fuori è rappresentato dalla figura dell'aguzzino, un giovane tedesco che sposa da giovanissimo l'ideologia del nazio nal socialismo e adempie ai suoi compiti con zelo, come fu per tanti suoi compatrioti."


Qui se volete trovate la mia recensione al libro: http://pennaeblog-notes.blogspot.it/2016/01/la-porta-di-anne-di-guia-risari.html



LIBRO SEGNALATO PER LA PER LA SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

"Lei. Vivian Maier"
di Cinzia Ghigliano
Orecchio Acerbo, Roma.


LIBRO SEGNALATO PER LA PER LA SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

"Il rinomato catalogo Walker & Dawn"
di Davide Morosinotto
Mondadori Libri, Milano.


PREMIO SPECIALE ALBO ILLUSTRATO

"Piccola Orsa"
di Jo Weaver
Orecchio Acerbo editore.
Motivazione della Giuria Tecnica:
"Un libro dalle immagini potenti e allo stesso tempo delicate e suggestive realizzate con una semplice matita a carboncino. Sequenze a tutta pagina che sfidano i paesaggi degli artisti naturalisti nel campo della pittura, della fotografia e del cinema. In questi disegni si sente il vento, l'acqua e la dolcezza senza tempo di una mamma con la sua piccola."
 

Nessun commento: