Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

lunedì 24 luglio 2017

Segnalazioni da Hamelin: Impariamo a leggere, Claude Ponti e Gary Paulsen

Nuove date e location per la prima rotta di Impariamo a leggere, che si terrà dal 30 di settembre al 1 ottobre (dalle ore 10 di sabato alle 13 di domenica) all’Eremo di Ronzano (BO).

Il corso è diviso in due sessioni tematiche che si svolgono parallelamente, una dedicata alla letteratura per giovani adulti, l’altra al visivo. Entrambe le sessioni prevedono l’alternarsi di teoria e pratica. Sono aperte le iscrizioni!

Corso sull’albo illustrato:LA LETTURA DI UN MAESTRO: CLAUDE PONTI
Il desiderio di concentrare l’attenzione comune sull’opera di un grande autore ci sembra il modo migliore per lavorare sull’idea di poetica e sull’approfondimento dell’approccio critico. L’opera di Claude Ponti ci pare molto utile in questo senso per la stratificazione e la complessità del suo lavoro e per i collegamenti che a partire da lui si potranno fare con l’opera di altri artisti.

Corso sulla letteratura per ragazzi:SULLE TRACCE DELL’AVVENTURA: GARY PAULSEN
Dopo un lungo periodo in cui l’avventura sembrava essere stata fagocitata all’interno di altri generi, e la natura quasi scomparsa come scenario, diversi segnali nella narrativa per ragazzi stanno forse raccontando di un ritorno a queste dimensioni. Come punto di partenza per la costruzione condivisa di una possibile mappa dell’avventura, abbiamo scelto un grande maestro, oggi in Italia quasi dimenticato, Gary Paulsen, che ha fatto dell’immersione nella natura il centro della sua poetica.

Per informazioni (programma, logistica e costi): www.hamelin.net

Nessun commento: