Tutto da cambiare, Tonino!

Tutto da cambiare, Tonino!
Tonino è cresciuto ed è a spasso nella rete! Se vuoi puoi seguirlo su Blook Intrecci nella rete. Leggi tutto il libro gratis a puntate! Qui trovi il primo capitolo: https://blookintreccinellarete.blogspot.com/2015/06/antonio-punto-e-capo-primo-capitolo-due.html

domenica 4 febbraio 2018

Segnalazione: Workshop con Katsumi Komagata

Workshop con Katsumi Komagata
Sabato 24 e domenica 25 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, presso la Cineteca di Bologna (Via Riva di Reno, 72).
Il workshop è rivolto a illustratori, graphic designer, creativi in generale, studenti, amatori e semplici curiosi. Non sono richieste particolari abilità nel disegno.
Un’occasione unica per realizzare un libro “sorprendente” attraverso il metodo Komagata.
Il maestro Katsumi Komagata guiderà i partecipanti in un intenso percorso di dieci ore in due giorni durante il quale ci si eserciterà nella creazione e realizzazione di un libro. Attraverso l’immersione nel suo metodo, che incrocia l’illustrazione alla cartotecnica, si potrà sviluppare un approccio nel quale mente e mani sfumano l’una nelle altre.
Semplicità e naturalezza traspaiono nelle parole che raccontano come è nata l’esigenza di fare libri in uno dei più grandi inventori e sperimentatori dell’oggetto libro di tutto il Novecento. Katsumi Komagata osserva il mondo e guarda stupito come i bambini imparano a guardarlo. Toccare e conoscere. Sentire e scoprire. Vedere e dare forma al mondo. Toccare e pensare.

L’autore usa la carta, materiale semplice e preciso, sensibile e nitido, come una lingua madre e con essa costruisce sentieri per scoprire il mondo, inventando universi inattesi fatti di buchi, tagli, ruvidezze, setosità, colori, numeri. Komagata è capace di cogliere l’emozione di chi guarda per la prima volta.
Info: http://hamelin.net/blog/the-komagata-method/
Fonte: www.hamelin.net

Nessun commento: